logo facobook logo facobook logo linkedin
Ti trovi qui: Glossario ยป Q

Q

Quadratura

"Tecnica per la pittura murale a prospettive, nella decorazione di pareti, volte, cupole, ecc. usata in epoca classica, rinascimentale, ma soprattutto barocca; ricordando il quadraturista bolognese G. Curti il Dentone. L’applicazione illusionistica della prospettiva è presente anche nelle opere di architettura e di pittura eseguite da Donato Bramante, ricordando il braccio del coro simulato, attraverso una finta volta a botte cassettonata realizzata in stucco, nella chiesa di Santa Maria presso S. Satiro a Milano."

Quadrìfora

Finestra divisa in quattro luci da tre regoli, o pilastri, o colonnine.

Quadriportico

Portico con quattro archi e quattro fronti. Più spesso s’intende con tale termine il portico del cortile quadrilatero che precede la basilica paleocristiana o romanica, e talora il cortile stesso.

Quarzo

Minerale molto diffuso e usato. È anidride silicica trigonale, in forma di cristalli. Si distinguono numerose varietà in base al colore: Q. ametista, Q. citrino, Q. latteo, ecc. Il Q. è uno dei componenti essenziali di molte rocce eruttive, meta- morfiche e sedimentarie. Si dicono pitture al quarzo plastico quelle pigmentate con Q. macinato, hanno il pregio di far evaporare l’eventuale umidità della muratura su cui sono applicate, attraverso la microporosità che si crea sulla pellicola essiccata.

Quota

Misura reale dell’oggetto edilizio rappresentato nel disegno, sia esso rappresenta- to in pianta, sia in sezione, sia in prospetto. L’insieme delle misure che corredano un disegno è chiamato quotatura. Le norme per il disegno tecnico, tenendo conto del tipo di oggetto da rappresentate, suggeriscono il numero, la posizione ed il sistema di quote da usare.

 
valid CSS 2.1 Valid XHTML 1.0 Strict Realizzato da w-easy
Sunday 08-Sep-24