logo facobook logo facobook logo linkedin
Ti trovi qui: Glossario ยป V

V

Vano

"Vuoto che si pratica su un muro (porta, finestra, ecc.). Quando lo spazio vuoto è formato da un arco, è preferibile il termine di fòrnice. Anche ambiente interno ad un edificio; termine molto usato per le stime immobiliari."

Vela

"Indica sia ciascuna delle quattro porzioni della volta a crociera, sia un tipo di volta (vedi). Si dice muro a vela, la costruzione di un semplice muro isolato, sporgente dall’edificio (ad es. un timpano, o un campanile formato da un muro traforato); v. volta, campanile."

Venato

Si dice sia di marmo sia di legno che abbia striature di vario colore.

Ventilconvettore

(anche Fan-Coil) Impianto di condizionamento costituito da una batteria di scambio termico con tubazioni in rame allettate e da un elettroventilatore. È opportuno, prevedere la collocazione dalla macchina lungo le pareti perimetrali o in prossimità di superfici vetrate, in modo che, l’aria calda che sale dal fan-coil sia a contatto con l’aria fredda che entra dall’esterno favorendo il moto convettivo.

Vernice

"Particolare soluzione di una o più sostanze filmogene, che provoca, sugli oggetti su cui è stesa, la formazione di una pellicola sottile, lucente e impermeabile; può essere colorata. Il ricettario delle V. è estesissimo, fra le quali: le V. a spirito, soluzioni di una resina (copale, sandracca, gomma lacca, sintetica, ecc.) sciolta in alcole etilico denaturato, una volta applicate essiccano rapidamente, sono brillanti e trasparenti; le V. alla trementina, contengono il solvente di trementina, resina (sintetica o naturale) e cera, canfora, ecc., essiccano lentamente e danno pellicole flessibili; le V. alla benzina, contengono come solvente benzina o oli leggeri di catrame che sciolgono varie resine; le V. a smalto, contengono nitrocellulosa, una volta applicate presentano un aspetto simile a quello dello smalto."

Vespaio

Strato eseguito per isolare dall’umidità il piano di calpestio a contatto con il terreno. Può essere realizzato in vari modi, tutti però devono assicurare la ventilazione. Lo strato è di altezza variabile da 40 a 60 cm, formato da grossi ciottoli irregolari che si assottigliano man mano che si sale, e sul quale si getta il sottofondo del pavimento. Altro tipo di V. è quello realizzato da una serie di muretti, poggiati sul terreno, che sostengono una copertura a voltine o tavelloni piani sulla quale si realizza il pavimento.

Vestibolo

"Spazio libero che precede una sala; può essere: il portico o pronao che precede la cella del tempio classico, il portico all’esterno delle chiese paleocristiane, lo spazio d’introduzione, intermediario fra l’interno e l’esterno nell’antica casa romana, ecc."

Vetro

Materiale ricavato dalla fusione ad alte temperature di silice combinata con ossidi e altre sostanze; utilizzato in architettura per realizzare chiusure di finestre, come elemento di tamponamento in edifici con strutture metalliche, o anche con funzione strutturale (vetrocemento, curtain wall).

Vetrocamera

"Pannello costituito da due o più lastre di cristallo unite lungo il perimetro con materiale sigillante, in modo di ottenere una o più intercapedini (da 6 a 12 mm); il V. è un buon isolante termico e acustico, e non provoca condensa."

Vetrocemento

"Struttura sia orizzontale, sia verticale; composta da blocchi di vetro, detti diffusori, incorniciati da sottili nervature di calcestruzzo leggermente armato, i diffusori sono di forma quadrata o circolare e possono essere di due tipi: normali, e a camera d’aria, che sono costituiti da due semiblocchi cavi saldati fra loro, formando una cavità chiusa, questo tipo ha buone caratteristiche d’isolamento termico e acustico."

Vetroflex

"Isolante termico costituito da un insieme di fili sottilissimi di vetro, realizzati trattando con vapore surriscaldato una massa fusa di scorie a base di coke e silicati. I fili hanno buona resistenza a trazione; il V. è impiegato per riempire intercapedi- ni di pareti, rivestire tubazioni (il liquido o il gas non deve superare i 300°C), ecc."

Vierendeel (trave)

"Trave reticolare a maglia ortogonale; in cui i montanti verticali sono soggetti a sollecitazione di flessione."

Volta

"Struttura di copertura di varia forma, le sue parti principali sono: il fronte, il suo prospetto frontale; mossa o linea d’imposta, la linea d’intersezione fra la perete verticale e la superficie curva della V.; l’intradosso, la superficie concava della V.; l’estradosso la superficie convessa della V.

Volterrana

Leterizio cavo, impiegato, oggi piuttosto raramente, per l’esecuzione di solai in ferro e calcestruzzo, in particolare per la realizzazione del piano di calpestio.

Vulcanizzazione

"Procedimento chimico mediante il quale si trasforma la gomma naturale (plastica) in gomma elastica (ad es. per i pneumatici delle automobili); si pratica aggiungen- do zolfo. Dopo il processo di V., la gomma non è più solubile."

 
valid CSS 2.1 Valid XHTML 1.0 Strict Realizzato da w-easy
Sunday 08-Sep-24