Costruire case passive
La Casa Passiva è un edificio che assicura il benessere termico anche solo con una minima fonte energetica di riscaldamento o raffreddamento. L'energia necessaria a pareggiare il bilancio termico dell'edificio è tipicamente fornita con sistemi non convenzionali come ad esempio pannelli solari o pompa di calore per riscaldare l'aria dell'impianto di ventilazione controllata a recupero energetico.
Una Casa Passiva è caratterizzata da due aspetti vincolanti:
Aspetto energetico:
Una Casa Passiva è un edificio ad altissime prestazioni energetiche, il fabbisogno per la climatizzazione sia invernale che estiva (riscaldamento e raffrescamento) è bassissimo. Questo fabbisogno è talmente basso che è possibile riscaldare o raffrescare l'edificio con il solo impianto di ventilazione dell'aria. Espresso in unità fisicamente misurabiliquesto valore deve essere inferiore a 15kWh/m2a.
Aspetto del comfort:
Una Casa Passiva è un edificio dove il comfort è calcolato in fase di progettazione. Ci sono molti parametri che influenzano il comfort abitativo all'interno di un edificio. Ad esempio per citarne soltanto uno nella casa passiva un criterio di comfort riguarda la temperatura superficiale interna. In una Casa Passiva la temperatura delle superfici interne devono essere tutte sopra i 17°C, questo toglie quella sensazione sgradevole data dall'asimmetria delle temperature (ad es. vetro freddo e stufa calda, vicino al vetro proverò una sensazione di discomfort). In una Casa Passiva posso in ogni punto “fermarmi” per leggere un libro, perché la sensazione di comfort è garantita in ogni punto.