News
Guida ENEA SUPERBONUS 110%
La nuova guida dell'ENEA pur essendo uno strumento utlie e molto chiaro per districarsi nel complicato mondo delle detrazioni fiscali con il SuperBonus 110% è stata redatta prima della Legge di Bilancio 2021 e quindi risulta essere non perfettamente in linea con le modifiche apportate del Decreto Rilancio.
SUPERBONUS 2021: la guida definitiva su come usarlo
In collaborazione con il sito Papernest che si occupa di informazione nel mondo dell'energia pubblico nel mio sito questo interessante articolo che spiega, grazie ad una guida completa ma di semplice fruizione il Superbonus 110% e come accedere alle detrazioni fiscali.
SUPERBONUS 110% la guida dell'agenzia delle entrate aggiornata
L'agenzia delle entrate ha pubblicato la nuova guida sul SUPERBONUS 110% aggiornata a febbraio 2021.
SuperBonus 110% circolare n 24/E
Circolare n. 24/E
Il Decrero Rilancio ha introdotto nuove disposizioni in merito alla detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, a fronte di specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici nonché delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici (cd. Superbonus).
L'agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare n. 24/E
Casi pratici per l’utilizzo dell’Ecobonus 110%
Casi pratici per l’utilizzo dell’Ecobonus 110%
In questa serie di news vedremo dei casi pratici per l’applicazione dell’Ecobonus sia per interventi su singole unità immobiliari che su appartamenti.
SuperBonus 110% Quali sono gli interventi agevolabili?
QUALI SONO GLI INTERVENTI AGEVOLABILI?
Gli interventi si dividono in “principali o trainanti” vediamo nel dettaglio quali sono i cosiddetti “trainanti”
SuperBonus 110% come ottenere l'agevolazione
In cosa consiste l'agevoalzione per il SuperBonus110%? la cumulabilità con altre detrazioni in corso, la misura della detrazione, come funziona la detrazione?
Secondo Decreto Attuativo per il Bonus 110% "Decreto Requisiti"
Il secondo Decreto "Requisiti" è stato predisposto dal MISE in riferimento a quanto previsto all'articolo 14, comma 3-ter, del decreto legge 63/2013 e concerne l'aggiornamento dei requisiti tecnici minimi per gli interventi che accedono al beneficio delle detrazioni, fissati con decreti del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, risalenti ormai al 2007 e al 2008.
Primo decreto attuativo per il Bonus 110% “Decreto Asseverazioni”
Primo decreto attuativo per il Bonus 110% “Decreto Asseverazioni”
E ‘stato pubblicato il provvedimento attuativo del D.L. 34/2020 per le modalità di trasmissione dell’Asseverazione all’Enea e organi competenti. Il provvedimento relativo alle modalità e alla modulistica da inviare si chiama “Decreto Asseverazioni”.
SuperBonus 110% In attesa dei decreti attuativi
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida fiscale sul Superbonus al 110%. Vedi la nostra news del 25/07/2020
Attualmente non sono ancora usciti i decreti attuativi che potranno "finalmente" chiarire come poter usufruire, senza incorrere in errori, del cosidetto BONUS 110%
Catasto e esenzione Irap, in sospeso le misure di riforma
Rinviato in Commissione Finanze il ddl sulla delega fiscale. Mentre ci si aspettava il voto di fiducia da parte del Senato, rallenta l’iter della riforma, che sarà sottoposta a nuovi esami.
Revisione del Catasto, esenzione dall’Irap per i professionisti, lotta all’evasione fiscale e accise sui prodotti energetici sono alcune delle misure che restano in sospeso nell’attesa di una nuova pronuncia della Commissione Finanze.
Riforma del Catasto
Le disposizioni contenute nel ddl delega mirano a correggere il sistema di quantificazione delle rendite, da allineare ai valori di mercato, e a risolvere le distorsioni verificatesi dopo l’introduzione della disciplina sull’Imu, che ha rivalutato tutti i coefficienti creando una discrepanza tra l’imposta pagata, l’effettivo valore dell’immobile e le condizioni economiche del nucleo familiare.
La revisione generale non dovrà comportare un aumento dell’Imu. L’aumento della base imponibile, eventualmente ottenuto con l’incremento della rendita, sarà compensato dalla riduzione delle aliquote.
Esenzione Irap
Dopo l’approvazione del ddl stabilità, che dovrebbe confermare il fondo per l’esenzione di professionisti e piccoli imprenditori dall’Irap a partire dal 2014, il ddl delega dovrebbe demandare al Governo la definizione dei soggetti che possono beneficiare dell’agevolazione.
Ricordiamo infatti che l’esenzione vale per professionisti e piccoli imprenditori che operano secondo una autonoma organizzazione, cioè senza avvalersi di collaboratori e utilizzando una quantità limitata di beni strumentali.
Per rendere la misura operativa è quindi necessario che un decreto ministeriale specifichi cosa si intenda per autonoma organizzazione, ma soprattutto entro quali limiti si possa ritenere che il professionista si avvale di limitati beni strumentali. In determinate professioni, infatti, strumenti molto complessi e costosi possono rappresentare la dotazione minima per lo svolgimento della propria attività.
Contrasto di interessi
In attesa anche le disposizioni anti evasioni fiscale, che prevedono la detraibilità di scontrini, ricevute e fatture per favorire l’emersione del nero, che a volte rappresenta una difficoltà in settori come la manutenzione degli immobili e i piccoli interventi connessi al settore edile.
Nuova fiscalità per prodotti energetici
Resta infine in sospeso la revisione delle accise sui prodotti energetici in funzione del contenuto di carbonio, così come previsto dalle modifiche alla Direttiva 2003/96/CE. Una riforma in base alla quale dopo aver incamerato risorse, derivanti dalle tasse sui prodotti energetici fossili, potrebbero essere predisposte nuove forme di incentivazione per l'efficienza energetica e la diffusione delle rinnovabili.
Fonte Edilportale