News
Guida ENEA SUPERBONUS 110%
La nuova guida dell'ENEA pur essendo uno strumento utlie e molto chiaro per districarsi nel complicato mondo delle detrazioni fiscali con il SuperBonus 110% è stata redatta prima della Legge di Bilancio 2021 e quindi risulta essere non perfettamente in linea con le modifiche apportate del Decreto Rilancio.
SUPERBONUS 2021: la guida definitiva su come usarlo
In collaborazione con il sito Papernest che si occupa di informazione nel mondo dell'energia pubblico nel mio sito questo interessante articolo che spiega, grazie ad una guida completa ma di semplice fruizione il Superbonus 110% e come accedere alle detrazioni fiscali.
SUPERBONUS 110% la guida dell'agenzia delle entrate aggiornata
L'agenzia delle entrate ha pubblicato la nuova guida sul SUPERBONUS 110% aggiornata a febbraio 2021.
SuperBonus 110% circolare n 24/E
Circolare n. 24/E
Il Decrero Rilancio ha introdotto nuove disposizioni in merito alla detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, a fronte di specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici nonché delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici (cd. Superbonus).
L'agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare n. 24/E
Casi pratici per l’utilizzo dell’Ecobonus 110%
Casi pratici per l’utilizzo dell’Ecobonus 110%
In questa serie di news vedremo dei casi pratici per l’applicazione dell’Ecobonus sia per interventi su singole unità immobiliari che su appartamenti.
SuperBonus 110% Quali sono gli interventi agevolabili?
QUALI SONO GLI INTERVENTI AGEVOLABILI?
Gli interventi si dividono in “principali o trainanti” vediamo nel dettaglio quali sono i cosiddetti “trainanti”
SuperBonus 110% come ottenere l'agevolazione
In cosa consiste l'agevoalzione per il SuperBonus110%? la cumulabilità con altre detrazioni in corso, la misura della detrazione, come funziona la detrazione?
Secondo Decreto Attuativo per il Bonus 110% "Decreto Requisiti"
Il secondo Decreto "Requisiti" è stato predisposto dal MISE in riferimento a quanto previsto all'articolo 14, comma 3-ter, del decreto legge 63/2013 e concerne l'aggiornamento dei requisiti tecnici minimi per gli interventi che accedono al beneficio delle detrazioni, fissati con decreti del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, risalenti ormai al 2007 e al 2008.
Primo decreto attuativo per il Bonus 110% “Decreto Asseverazioni”
Primo decreto attuativo per il Bonus 110% “Decreto Asseverazioni”
E ‘stato pubblicato il provvedimento attuativo del D.L. 34/2020 per le modalità di trasmissione dell’Asseverazione all’Enea e organi competenti. Il provvedimento relativo alle modalità e alla modulistica da inviare si chiama “Decreto Asseverazioni”.
SuperBonus 110% In attesa dei decreti attuativi
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida fiscale sul Superbonus al 110%. Vedi la nostra news del 25/07/2020
Attualmente non sono ancora usciti i decreti attuativi che potranno "finalmente" chiarire come poter usufruire, senza incorrere in errori, del cosidetto BONUS 110%
Sicurezza sul lavoro, in arrivo a dicembre il nuovo bando Inail
In dirittura d’arrivo il bando Inail 2012 per il finanziamento ad attività promozionali sulla sicurezza negli ambienti di lavoro. Lunedì scorso l’Istituto nazionale infortuni sul lavoro e le parti sociali appartenenti ai diversi settori produttivi hanno anticipato i contenuti delle misure, che saranno pubblicati verso la metà di dicembre.
Ai progetti per il miglioramento delle condizioni di salute sul lavoro e per la sperimentazione di soluzioni innovative saranno destinati 155.352 milioni di euro. Ai 146.250 milioni di euro previsti dal DL Sviluppo 83/2012, si aggiungeranno infatti i trasferimenti dal Ministero del Lavoro pari a 9.102 milioni.
Le risorse saranno ripartite in budget regionali in base al numero di addetti e alla gravità degli infortuni e andranno a coprire i contributi in conto capitale pari al 50% dei costi ammissibili per la realizzazione del progetto, compresi tra un minimo di 5 mila e un massimo di 100 mila euro.
Nell’erogazione dei fondi sarà data priorità ai progetti presentati da micro, piccole e medie imprese, riguardanti i settori produttivi che presentano rischi più elevati o destinati alla rimozione dell’amianto. Corsia preferenziale anche per i progetti condivisi dalle parti sociali e per quelli che prevedono l’adozione di buone prassi validate dalla Commissione consultiva del Ministero del Lavoro.
L’ammissibilità delle domande sarà valutata in una fase preliminare. In caso di esito positivo, alle imprese verrà assegnato un biglietto elettronico con un codice alfanumerico, col quale potranno accedere al “click day”, previsto ad aprile.
fonte Edilportale