logo facobook logo facobook logo linkedin
Ti trovi qui: News » SuperBonus 110% In attesa dei decreti attuativi

News

News
15-02-2021

Guida ENEA SUPERBONUS 110%

Guida ENEA SUPERBONUS 110%

La nuova guida dell'ENEA pur essendo uno strumento utlie e molto chiaro per districarsi nel complicato mondo delle detrazioni fiscali con il SuperBonus 110% è stata redatta prima della Legge di Bilancio 2021 e quindi risulta essere non perfettamente in linea con le modifiche apportate del Decreto Rilancio.

 
News
13-02-2021

SUPERBONUS 2021: la guida definitiva su come usarlo

SUPERBONUS 2021: la guida definitiva su come usarlo

In collaborazione con il sito Papernest che si occupa di informazione nel mondo dell'energia pubblico nel mio sito questo interessante articolo che spiega, grazie ad una guida completa ma di semplice fruizione il Superbonus 110% e come accedere alle detrazioni fiscali.

 
News
13-02-2021

SUPERBONUS 110% la guida dell'agenzia delle entrate aggiornata

SUPERBONUS 110% la guida dell'agenzia delle entrate aggiornata

L'agenzia delle entrate ha pubblicato la nuova guida sul SUPERBONUS 110% aggiornata a febbraio 2021.

 
News
01-09-2020

SuperBonus 110% circolare n 24/E

SuperBonus 110% circolare n 24/E

Circolare n. 24/E

Il Decrero Rilancio ha introdotto nuove disposizioni in merito alla detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, a fronte di specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici nonché delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici (cd. Superbonus).

L'agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare n. 24/E

 

 
News
27-08-2020

Casi pratici per l’utilizzo dell’Ecobonus 110%

Casi pratici per l’utilizzo dell’Ecobonus 110%

Casi pratici per l’utilizzo dell’Ecobonus 110%

In questa serie di news vedremo dei casi pratici per l’applicazione dell’Ecobonus sia per interventi su singole unità immobiliari che su appartamenti.

 
News
24-08-2020

SuperBonus 110% Quali sono gli interventi agevolabili?

SuperBonus110% Quali sono gli interventi agevolabili?

QUALI SONO GLI INTERVENTI AGEVOLABILI?

Gli interventi si dividono in “principali o trainanti” vediamo nel dettaglio quali sono i cosiddetti “trainanti”  

 
News
12-08-2020

SuperBonus 110% come ottenere l'agevolazione

SuperBonus 110% come ottenere l'agevolazione

In cosa consiste l'agevoalzione per il SuperBonus110%? la cumulabilità con altre detrazioni in corso, la misura della detrazione, come funziona la detrazione?

 
News
10-08-2020

Secondo Decreto Attuativo per il Bonus 110% "Decreto Requisiti"

Il secondo Decreto "Requisiti" è stato predisposto dal MISE in riferimento a quanto previsto all'articolo 14, comma 3-ter, del decreto legge 63/2013 e concerne l'aggiornamento dei requisiti tecnici minimi per gli interventi che accedono al beneficio delle detrazioni, fissati con decreti del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, risalenti ormai al 2007 e al 2008.


 
 
News
07-08-2020

Primo decreto attuativo per il Bonus 110% “Decreto Asseverazioni”

Primo decreto attuativo per il Bonus 110% “Decreto Asseverazioni”

E ‘stato pubblicato il provvedimento attuativo del D.L. 34/2020 per le modalità di trasmissione dell’Asseverazione all’Enea e organi competenti.  Il provvedimento relativo alle modalità e alla modulistica da inviare si chiama “Decreto Asseverazioni”.  

 

 

 

 

 
News
01-08-2020

SuperBonus 110% In attesa dei decreti attuativi

SuperBonus 110% In attesa dei decreti attuativi

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida fiscale sul Superbonus al 110%. Vedi la nostra news del 25/07/2020

Attualmente non sono ancora usciti i decreti attuativi che potranno "finalmente" chiarire come poter usufruire, senza incorrere in errori, del cosidetto BONUS 110% 

 

SuperBonus 110% In attesa dei decreti attuativi

SuperBonus 110% In attesa dei decreti attuativi

Dopo un’attenta analisi del contenuto della guida, a nostro avviso, il documento non chiarisce ancora molti aspetti rimasti irrisolti relativi, ad esempio, alla cessione del credito ed allo sconto in fattura. La guida infatti sintetizza e schematizza i contenuti della legge Rilancio, integrandoli con alcuni aspetti legati alle vecchie detrazioni (ecobonus e sismabonus).

Si attende quindi la pubblicazione di almeno una circolare delle Entrate e dei 2 decreti attuativi del MISE, che speriamo dissolvano gli ultimi dubbi legati alla detrazione.

Vediamo nel frattempo di capire cosa si intende per "Cessione del Credito" e per "Sconto in fattura"

Cessione del credito: 

La parte più importante per l'utilizzo della "cessione del credito" sarà quella relativa al funzionamento della piattaforma online per la cessione del credito di imposta maturato per gli interventi previsti. 
il funzionamento della piattaforma per la cesione del credito è stato recentemente illustrato dal Sottosegretario all'economia Alessio Villarosa che ha parlato di una procedura online in cui inserendo il preventivo di spesa, l'asseverazione dell'intervento e la dichiarazione di congruità dei costi, sarà possibile ricevere liquidità per stati di avanzamento lavori, SAL. Il credito potrà essere "ceduto" sia agli istituti di credito o altri intermediari finanziari. 

Sconto in fattura: 

Lo sconto in fattura trasferisce alle imprese l'onere di anticipare il contributo statale riconosciuto al committente. Questo vuol dire che la ditta realizza i lavori senza percepire un euro, perchè il richiedente usufruisce dell'agevolazione sotto forma di sconto immediato in fattura dell'importo dovuto. La società recupera la somma come "credito di imposta" ma poi dovrà farsi carico di tutti i costi necessari per rivendere questo credito a banche e altri imtermediari finanziari. 

 

Massimo Comacchio architetto 

 
valid CSS 2.1 Valid XHTML 1.0 Strict Realizzato da w-easy
sabato 22-gen-22