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15-02-2021

Guida ENEA SUPERBONUS 110%

Guida ENEA SUPERBONUS 110%

La nuova guida dell'ENEA pur essendo uno strumento utlie e molto chiaro per districarsi nel complicato mondo delle detrazioni fiscali con il SuperBonus 110% è stata redatta prima della Legge di Bilancio 2021 e quindi risulta essere non perfettamente in linea con le modifiche apportate del Decreto Rilancio.

 
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13-02-2021

SUPERBONUS 2021: la guida definitiva su come usarlo

SUPERBONUS 2021: la guida definitiva su come usarlo

In collaborazione con il sito Papernest che si occupa di informazione nel mondo dell'energia pubblico nel mio sito questo interessante articolo che spiega, grazie ad una guida completa ma di semplice fruizione il Superbonus 110% e come accedere alle detrazioni fiscali.

 
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13-02-2021

SUPERBONUS 110% la guida dell'agenzia delle entrate aggiornata

SUPERBONUS 110% la guida dell'agenzia delle entrate aggiornata

L'agenzia delle entrate ha pubblicato la nuova guida sul SUPERBONUS 110% aggiornata a febbraio 2021.

 
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01-09-2020

SuperBonus 110% circolare n 24/E

SuperBonus 110% circolare n 24/E

Circolare n. 24/E

Il Decrero Rilancio ha introdotto nuove disposizioni in merito alla detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, a fronte di specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici nonché delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici (cd. Superbonus).

L'agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare n. 24/E

 

 
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27-08-2020

Casi pratici per l’utilizzo dell’Ecobonus 110%

Casi pratici per l’utilizzo dell’Ecobonus 110%

Casi pratici per l’utilizzo dell’Ecobonus 110%

In questa serie di news vedremo dei casi pratici per l’applicazione dell’Ecobonus sia per interventi su singole unità immobiliari che su appartamenti.

 
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24-08-2020

SuperBonus 110% Quali sono gli interventi agevolabili?

SuperBonus110% Quali sono gli interventi agevolabili?

QUALI SONO GLI INTERVENTI AGEVOLABILI?

Gli interventi si dividono in “principali o trainanti” vediamo nel dettaglio quali sono i cosiddetti “trainanti”  

 
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12-08-2020

SuperBonus 110% come ottenere l'agevolazione

SuperBonus 110% come ottenere l'agevolazione

In cosa consiste l'agevoalzione per il SuperBonus110%? la cumulabilità con altre detrazioni in corso, la misura della detrazione, come funziona la detrazione?

 
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10-08-2020

Secondo Decreto Attuativo per il Bonus 110% "Decreto Requisiti"

Il secondo Decreto "Requisiti" è stato predisposto dal MISE in riferimento a quanto previsto all'articolo 14, comma 3-ter, del decreto legge 63/2013 e concerne l'aggiornamento dei requisiti tecnici minimi per gli interventi che accedono al beneficio delle detrazioni, fissati con decreti del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, risalenti ormai al 2007 e al 2008.


 
 
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07-08-2020

Primo decreto attuativo per il Bonus 110% “Decreto Asseverazioni”

Primo decreto attuativo per il Bonus 110% “Decreto Asseverazioni”

E ‘stato pubblicato il provvedimento attuativo del D.L. 34/2020 per le modalità di trasmissione dell’Asseverazione all’Enea e organi competenti.  Il provvedimento relativo alle modalità e alla modulistica da inviare si chiama “Decreto Asseverazioni”.  

 

 

 

 

 
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01-08-2020

SuperBonus 110% In attesa dei decreti attuativi

SuperBonus 110% In attesa dei decreti attuativi

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida fiscale sul Superbonus al 110%. Vedi la nostra news del 25/07/2020

Attualmente non sono ancora usciti i decreti attuativi che potranno "finalmente" chiarire come poter usufruire, senza incorrere in errori, del cosidetto BONUS 110% 

 

Tares: come cambiano le regole

Tares: come cambiano le regole

Fra le modifiche disciplinari più interessanti, segnaliamo che grazie al “Decreto sblocca debiti” – DL . 35 dell’8 aprile 2013 – si riscontrano sia alcune posticipazioni per ciò che riguarda il versamento della maggiorazione relativa alla copertura dei servizi indivisibili sia nuove competenze decisionali relative agli Enti locali preposti.

Alcuni chiarimenti relativamente la definizione delle scadenze e delle rate:

saranno i singoli Comuni a stabilire autonomamente sia il numero di rate attraverso le quali sarà possibile frazionare il versamento del tributo, sia i termini utili per effettuare i versamenti stessi. La comunicazione ai contribuenti di queste informazioni sarà delegata agli stessi Enti pubblici che dovranno rendere pubbliche le proprie decisioni;

le comunicazioni ai contribuenti dovranno essere rese pubbliche almeno 30 giorni prima la data ultima per il versamento del tributo o della rata in caso di frazionamento: ciò avverrà attraverso l’emanazione di una apposita delibera pubblicata sul sito ufficiale dell’Ente

Degna di nota la modalità che il DL dispone per ciò che riguarda il versamento della Tares.

Dopo un primo momento in cui si è messa in dubbio l’immediata messa in vigore del nuovo tributo, che aveva fatto pensare a uno slittamento al prossimo anno,  è prevista la possibilità di poter versare in anticipo rispetto alla scadenza prevista in Luglio, il primo acconto, rimandando il saldo dell’importo dovuto solo al momento del pagamento dell’ultima rata.

Qualsiasi eventuale operazione di conguaglio, verrà effettuata in questa occasione.

Relativamente le prime due rate – che fungeranno da acconto e saranno decurtarti poi dal totale a titolo di Tares calcolato solo al momento del saldo -  i Comuni potranno ancora utilizzare gli stessi moduli precompilati, utilizzati per la richiesta del pagamento di Tarsu e Tia.

Ma c’è di più.

All’interno del DL è stata prevista anche una limitazione all’autonomia locale almeno per ciò che riguarda l’innalzamento della quota a titolo di maggiorazione: è stata infatti prevista l’applicazione della maggiorazione standard – pari a 30cent a metro quadro – che vieta quindi l’innalzamento fino a un massimo di 40cent a metro quadro.

Inoltre, viene specificato che gli introiti derivanti dal contributo, entreranno direttamente nelle Casse dell’Erario.

Per quanto concerne il versamento dell’importo totale dovuto a titolo di maggiorazione, esso dovrà essere effettuato al momento del versamento del saldo utilizzando i bollettini postali o i moduli F24.

I Comuni potranno avvalersi, per la riscossione della Tares, sia della consulenza di professionisti abilitati e iscritti all’Albo Ministeriale sia direttamente attraverso i gestori del servizio di smaltimento dei rifiuti.

Fonte: pofessionisti.it - articolo d:i la Redazione del 15/04/2013 - letto il 18/04/13

 
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