Formazione e addestramento dei lavoratori
Progetto e svolgo corsi di formazione e attività di addestramento in materia di salute e sicurezza sul lavoro, rivolti a lavoratori, preposti, dirigenti, datori di lavoro e alle diverse figure coinvolte nel sistema di prevenzione aziendale.
La formazione integra gli aspetti normativi con esempi, casi pratici ed esperienze maturate direttamente nei luoghi di lavoro e nei cantieri, con l’obiettivo di rendere i contenuti comprensibili, concreti e immediatamente applicabili nelle attività quotidiane.
Svolgo inoltre formazione e addestramento su rischi e attività specifiche, tra cui lavori in quota e utilizzo dei DPI anticaduta, ambienti confinati o sospetti di inquinamento, ponteggi e trabattelli, utilizzo di attrezzature di lavoro e sicurezza nelle attività in presenza di traffico veicolare.
I percorsi formativi vengono organizzati nel rispetto del D.Lgs. 81/2008, dell’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 e della normativa specifica applicabile, dedicando particolare attenzione alle esercitazioni pratiche e all’effettiva acquisizione delle competenze necessarie per lavorare in sicurezza.






